Innovazione ed esperienza sono concetti che, nel sentire comune, tendono a contrastarsi.
In realtà essere una Software Company che collabora da anni con le maggiori TELCO, Istituti Finanziari, Compagnie Energetiche, genera al nostro interno una quotidiana ricerca di soluzioni, sinergie e approcci nuovi alle esigenze che i nostri clienti ci sottopongono per il presente e per i loro piani futuri.
Questa continua “Innovazione Esperta” ci ha portato, negli anni, a creare una Suite Integrata di soluzioni per la Sicurezza Fisica che, nel momento dell’emergenza, ha dimostrato nei fatti di essere un sicuro, flessibile ed efficiente “Ecosistema Sicurezza Covid-19”.
Questo Ecosistema si basa su un combinato di software ed hardware per la gestione globale degli accessi e dei flussi all’interno delle strutture aziendali per supportare la compliance a tutte le normative di sicurezza Covid-19.
Lo scopo è rendere programmata, sicura, efficiente e centralizzata la gestione di queste fasi:
- Entrata dei dipendenti in modalità scaglionata, programmata e verificata
- Accessi dei clienti, fornitori e visitatori (Credenziali Mobile e Prenotazione Visite)
- Reception Virtuali per un’accoglienza sicura
- Compliance Documentale dei Visitatori verificata in modo centralizzato
- Rilevazione della Temperatura al momento dell’accesso
- Mantenimento delle distanze di sicurezza attraverso la gestione dei flussi
Entrata dei dipendenti in modalità scaglionata, programmata e verificata
Il controllo accessi per i dipendenti nasce per verificare le credenziali di accesso alle strutture aziendali rispetto a edifici, zone riservate e zone pericolose.
Successivamente, nei grandi grattacieli direzionali, è emersa la necessità di gestire l’accesso al palazzo e ai piani per dipendenti che appartenevano a differenti legal entity: l’obiettivo era coordinare e armonizzare le policy delle singole aziende e la security globale del palazzo.
Negli ultimi anni è arrivato lo smart working come stile di lavoro sia a livello operativo che organizzativo: per esempio, una sede su cui operano 4.000 dipendenti che preveda 3.000 postazioni di lavoro comuni, prenotate in base al calendario delle presenze con ingenti risparmi aziendali, individuali e sociali.
Questi 3 elementi erano già fusi in MultiAccess, la Gestione Accessi Digitronica.IT e hanno permesso ai nostri clienti di calendarizzare gruppi di accesso per giorno, sede, ora gestiti automaticamente attraverso le credenziali fisiche o mobile del dipendente.
Gestire gli accessi dei clienti, fornitori e visitatori (Credenziali Mobile e Prenotazione Visite)
Il controllo accessi per i collaboratori esterni nasce per verificare le credenziali di accesso alle strutture aziendali rispetto a uffici, edifici, zone riservate e zone pericolose.
La gestione operativa in loco è quindi molto simile a quella di un dipendente, ma la pianificazione della visita di un collaboratore esterno richiede una pianificazione ad hoc:
1) Autorizzazione e Prenotazione della Visita
2) Rilascio di una credenziale di accesso
Il primo punto presuppone un automatismo che permetta di richiedere la visita della tal persona, appartenente alla tale azienda, il tal giorno, alla tale ora, presso la sede X, con accesso a determinate zone e uscita prevista entro un certo orario. La richiesta può essere presentata da un dipendente o dal collaboratore esterno stesso. In entrambi i casi si possono prevedere una o più autorizzazioni.
Il secondo punto può essere gestito con differenti processi tra cui: rilascio delle credenziali alla reception fisica, invio di pre-credenziali via mail da attivare presso il nostro sistema di Virtual Reception, autorizzazione con Credenziali Mobile.
Questi automatismi erano già parte nella Gestione Accessi Digitronica.IT e hanno permesso ai nostri clienti di autorizzare e gestire in modo centralizzato gli accessi dei collaboratori esterni attraverso le credenziali fisiche o Mobile.
Organizzare Reception Virtuali
Le Reception Virtuali nascono per snellire l’accreditamento di un collaboratore esterno.
Gestite attraverso totem o tablet, oggi le reception Virtuali permettono non solo la registrazione, ma anche la presa visione di documenti e video con la sottoscrizione di clausole di privacy, riservatezza e sicurezza.
Le reception virtuali possono operare in collaborazione con una reception fisica, ma anche stand alone in accessi o sedi remote.
Questi automatismi erano già parte nella Gestione Accessi Digitronica.IT e hanno permesso ai nostri clienti di autorizzare e gestire in modo centralizzato gli accessi dei collaboratori esterni attraverso la Prenotazione Visite e il Rilascio delle Credenziali fisiche o Mobile Access.
Verificare in modo centralizzato la Compliance Documentale dei Visitatori
Sotto la voce Visitatori rientrano persone che accedono occasionalmente ai nostri siti aziendali e anche collaboratori esterni abituali e continuativi. Prima di rilasciare una credenziale di accesso dobbiamo rispondere a una serie di quesiti pratici di Compliance generale, di Security e di Safety.
Qui alcuni esempi:
Per che Azienda lavora? Quale mansione ricopre? Quale formazione ha rispetto ai compiti che svolgerà nei miei siti? A quali siti e in che zone può accedere? Quando e per quanto tempo? Chi è il suo referente nell’azienda fornitrice? Chi è il suo referente interno? Quando i documenti forniti vanno rinnovati o scadono?
In questi mesi ci è stato richiesto di aggiungere step di verifica sanitaria quali: zona di provenienza, zone di transito, certificazione buona salute nei 14 giorni precedenti, ecc.
Questi controlli di Compliance Documentale sono automatismi che influiscono e interagiscono direttamente sulle credenziali di accesso nelle fasi di rilascio, modifica, sospensione e cancellazione.
Questi automatismi erano già parte nella Gestione Accessi Digitronica.IT e hanno permesso ai nostri clienti di autorizzare e gestire in modo centralizzato gli accessi dei collaboratori esterni in modo semplice, sicuro ed efficace.
Rilevare la Temperatura al momento dell’accesso
Il primo assunto è che Digitronica.IT è una Software Company che sviluppa una Piattaforma di Sicurezza Fisica Hardware Independent: le nostre soluzioni ed i nostri progetti non sono legati a un hardware specifico o proprietario.
Questo, nel momento in cui è stato necessario integrare dei sistemi per la rilevazione della temperatura corporea, ci ha permesso di scegliere con libertà le migliori soluzioni per i nostri clienti senza vincoli commerciali o di casa madre.
Come abbiamo scelto? Come facciamo sempre: attraverso TEST, TEST e ancora TEST
La qualità dei prodotti hardware che integriamo nei nostri progetti ha diretto impatto sulle performance e sulla affidabilità delle prestazioni dei nostri software.
Questi test richiedono tempo e risorse, ma danno piena garanzia operativa per noi e per i nostri clienti.
Si dice che un’immagine valga più di mille parole.
Grazie a questo approccio, i nostri clienti hanno potuto integrare le migliori soluzioni scelte non sui Datasheet, ma valutate preventivamente e verificate sul campo.
Organizzare e controllare il mantenimento distanze attraverso la gestione dei flussi
Abbiamo implementato tutte le soluzioni e tecnologie per gestire gli accessi dei dipendenti e dei visitatori, ma, una volta nel perimetro aziendale, come verificarne i flussi e le presenze?
Chi gestisce siti complessi e articolati sa di dover gestire e controllare gli spostamenti individuali al loro interno sia per motivi di Security che di Safety.
Un esempio reale: due palazzine, unite da un ponte coperto al 3 piano, con due capienze massime molto diverse (900 e 300 persone) per cui è necessario monitorare gli spostamenti da l’una all’altra.
Le soluzioni possono essere diverse e sinergiche:
– teste di lettura badge in zone strategiche
– telecamere con A.I. conta passaggi
– sistemi di rilevazione della posizione individuale su mappa
Le attuali disposizioni di sicurezza sanitaria impongono di controllare il Social Distancing, ossia che venga rispettato il necessario distanziamento tra le persone ammesse all’ingresso.
Per questo è necessaria una soluzione ancora più avanzata, basata su ultra-wide band (UWB), che dia informazioni in tempo reale della posizione dei singoli con approssimazioni nell’ordine dei 10/20 cm.
Questi automatismi erano già parte nella Gestione Accessi Digitronica.IT e hanno permesso ai nostri clienti creare progetti centralizzati per la gestione dei flussi e sviluppare soluzioni personalizzate di mantenimento della distanza sociale di sicurezza.
Conclusione
Considerando nel complesso tutti questi punti, “Ecosistema Sicurezza Covid-19”, non è altro che il risultato di anni di innovazione condivisa quotidianamente con i nostri clienti. Si è trattato di rileggere le esperienze di Security e Safety guardandole da un diverso punto di vista e integrandole con le nuove soluzioni hardware.
Semplice? Se si lavora sempre guardando all’eccellenza non proprio, ma quasi.