Tre innovazioni a supporto. della business continuity

CATEGORIA >>News

Digitronica.IT sarà a breve protagonista all’evento “Physical & Cyber Security: Sinergie per la Business Continuity” che si terrà nella raffinata cornice di Villa Valmarana Morosini, sede del CUOA Business School, ad Altavilla Vicentina, venerdì 23 giugno.

Sul tema proprio della Business Continuity, incontriamo Giorgio Danieli, Amministratore Delegato di Digitronica.IT.

In questi ultimi anni Digitronica.IT sta vivendo una forte e rapida evoluzione nell’ottica dell’innovazione di prodotto. Quali i vostri obiettivi e il vostro modello di sviluppo? 

Il primo obiettivo che ci siamo dati è stato quello di investire sul nostro software ripensandolo completamente.

Nel mondo iperconnesso di oggi, il nostro modello di sviluppo di software di sicurezza fisica è volto non tanto alla gestione dell’hardware di campo, bensì alla digitalizzazione dei processi aziendali integrando security e all’essere pienamente idoneo a collocarsi negli ambienti di Corporate IT, supportandone i principi di cybersecurity.

Abbiamo investito molto e, soprattutto, al momento giusto. Le soluzioni proposte sono altamente tecnologiche e fortemente interconnesse tra loro.

Nascono dalle necessità concrete del cliente, che sono in primis:

  • la digitalizzazione;
  • l’automazione dei processi e delle procedure aziendali.

I nostri sistemi garantiscono a chi li installa un salto tecnologico e, di conseguenza, un salto di qualità nell’intera gestione aziendale.

Lo scorso anno abbiamo deciso di mettere in campo un grosso investimento e abbiamo iniziato tre progetti innovativi:

  • per quanto concerne la sicurezza logica, vogliamo portare la digitalizzazione dei processi all’interno delle aziende con altri due applicativi totalmente ripensati che sono il PhotoBase7, unico sistema di produzione badge e credenziali interamente web based, completamente fruibile da browser e che diventa un sistema che lavora ad evento, ossia il sistema evidenzia quando e come stampare una credenziale, e l’SCS4 – Security Core System, software di identity management e di microservizi arrivato alla sua 4 versione;
  • relativamente all’hardware, IT è la prima azienda che integra in real-time tutte le proprie soluzioni con i concentratori HID Aero di nuova generazione, la nuova linea dei prodotti di controllo accessi di HID Global.

In questo modo assicuriamo ai nostri clienti i prossimi anni di sviluppo e l’innovazione dei loro impianti.

Che cosa significa per Digitronica.IT progettare? 

Per individuare le soluzioni ideali e nello sviluppare e ripensare i nostri software da proporre ai nostri clienti, partiamo sempre da questo concetto: progettare un’applicazione non vuol dire soltanto aggiornare un unico sistema, ma significa innovare l’intero processo di gestione aziendale.

Questo approccio, basato interamente sul costante ascolto delle esigenze attuali e future del cliente, ci porta a sviluppare sistemi unici che permettano alla Corporate IT di integrare al suo interno soluzioni complete, stabili e potenti.

Le architetture Digitronica.IT si basano su sistemi solidi e altamente innovativi che assicurano un monitoraggio costante e una raccolta puntuale dei dati. Parliamo di soluzioni di controllo degli accessi, gestione visitatori, produzione credenziali, identity management e supervisione centralizzata, tutte GDPR compliant by design, che permettono un alto automatismo dei processi e il loro monitoraggio in tempo reale.

Siamo sempre focalizzati sul continuo sviluppo di applicazioni innovative: l’obiettivo è l’ottimizzazione delle soluzioni software elevandole a nuovi livelli tecnologici e di sicurezza, con performance in continua evoluzione.

Quali gli elementi chiave delle soluzioni progettate?

Con le soluzioni Digitronica.IT si può valutare un ecosistema software, hardware independent, per governare e monitorare i processi di sicurezza fisica anche in considerazione delle desiderate integrazioni con safety, cyber security, smart office, logistica e controllo di gestione aziendale.

Proviamo quindi a immaginare una soluzione software di sicurezza fisica che risieda nei data center corporate del cliente e abbia tre caratteristiche:

  • nativamente integrata e predisposta a integrarsi con gli altri sistemi aziendali;
  • strutturata per la gestione delle identità e delle informazioni rilevanti;
  • totalmente operante in real-time.

Per specificare compiutamente questi elementi chiave, possiamo dire che primo, le funzionalità della piattaforma Digitronica.IT sono nativamente integrate e operanti in una logica collaborativa. Sono costruite per integrarsi con il miglior hardware di mercato, eliminando in questo modo vincoli e mitigando il rischio di obsolescenza. Inoltre, sono predisposte per dialogare e operare in sinergia con i sistemi specifici di diverse funzioni aziendali quali, per citarne solo alcune, IT, Risorse Umane, Facility, Fornitori, Logistica Avanzata e Compliance aziendale.

Secondo elemento: tutti i componenti della soluzione poggiano su un unico framework applicativo che garantisce la centralizzazione delle informazioni, la gestione dei processi, le strutture di comunicazione e la certezza e coerenza dei dati condivisi e interscambiati con i sistemi aziendali.

Terzo, per garantire l’efficienza dei primi due punti, occorre però un’estrema tempestività nella gestione degli eventi e delle informazioni a essi correlate: un real-time di valore certo e misurabile. A tal riguardo, prendiamo ad esempio il tempo che la nostra soluzione di Controllo Accesi, installata in un datacenter corporate ad Amsterdam, impiega per autorizzare l’apertura di un tornello a un dipendente che ha presentato il suo badge agli uffici di Milano: 150 millesimi di secondo. Questo significa real-time di valore certo e misurabile e consideriamo che in questa architettura è il software ad Amsterdam che ha verificato e dato il comando di apertura, non l’hardware sul varco di Milano.

Quale il pluss dei vostri sistemi?
Come software company, è fondamentale per noi tenere lo sguardo sempre vigile sulle evoluzioni e sui progressi tecnologici, al fine di offrire dei sistemi che siano all’avanguardia e capaci di sfruttare a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie.

Per questo motivo le piattaforme Digitronica.IT sono sempre soluzioni che si differenziano rispetto a ciò che i concorrenti propongono. Durante la progettazione, grandissima attenzione è dedicata allo studio della tecnologia da impiegare, perché l’obiettivo è quello di utilizzare solo e costantemente le ultime innovazioni tecnologiche migliori presenti sul mercato.

La tecnologia adoperata è estremamente updated e al passo dei grandi sistemi corporate. Lavoriamo tecnologicamente sugli stessi requisiti, sia architetturali che di sicurezza, delle grosse applicazioni corporate e questo ci consente di inserirci in modo poco impattante nei siti IT dei nostri clienti.

In poche parole: tutte le nostre soluzioni sono costantemente altamente tecnologiche.

A cura di Monica Bertolo (Managing Director S News)

CONDIVIDI

POTREBBE ANCHE PIACERTI

|

La cultura della sicurezza delle informazioni. Il caso iso 27001

|

Protocolli di sicurezza: fever inspection