La pandemia è stata determinante nell’evidenziare il ruolo centrale della security e della safety. Ha fatto emergere esigenze di sicurezza sempre più complesse, accelerando il processo con cui le aziende apportano significative modifiche ai propri sistemi.
Digitronica.IT, software company che opera nel campo della security da oltre 15 anni, ha risposto prontamente a queste necessità attraverso lo sviluppo di una “Suite Integrata di Soluzioni per la Sicurezza Fisica” che, nel momento di estrema emergenza, ha dimostrato di essere un Ecosistema di Sicurezza robusto, flessibile ed efficiente.
La realizzazione della soluzione:
Le soluzioni proposte si basano su sistemi solidi e altamente innovativi di controllo degli accessi e di gestione dei flussi all’interno delle strutture aziendali, assicurando un monitoraggio costante e una raccolta puntuale dei dati.
🔹 Controllo Accessi tramite un’entrata programmata e verificata dei dipendenti
Il Controllo Accessi MultiAccess verifica le credenziali di chi richiede di entrare nelle strutture aziendali, acquisisce e monitora i transiti. Nel mondo corporate ed enterprise, gestisce l’accesso all’edificio e a determinati piani per i dipendenti che appartengono a differenti legal entity, coordinando e armonizzando le policy delle singole aziende e la security della struttura.
Inoltre, MultiAccess permette la calendarizzazione delle presenze in ufficio in gruppi di accesso, divisi per giorno, sede e ora, gestiti automaticamente attraverso delle credenziali.
🔹 Gestione strutturata dei processi di accreditamento
La gestione dell’accreditamento richiede una pianificazione ad hoc tramite una prenotazione, autorizzazione e rilascio delle credenziali d’accesso precedenti al giorno di visita, in modo da rendere più fluido ed efficiente l’intero processo.
La Gestione Visitatori PhotoGuest, che autorizza e gestisce in modo snello, centralizzato e automatizzato le fasi di accreditamento, si compone in 3 moduli:
- Prenotazione visite, il dipendente crea e gestisce la propria visita.
- Gestione visitatori, la reception crea e gestisce le visite.
- Virtual Reception, il visitatore si auto accredita, compilando i propri dati tramite apparati multimediali.
L’ingresso in azienda avviene per mezzo di credenziali rilasciate dalla reception o l’invio delle stesse via mail nel momento dell’effettuazione della prenotazione. Con la predisposizione di postazioni di accreditamento su Totem/Tablet, i visitatori possono, non solo registrarsi inserendo i propri dati, ma anche visualizzare e accettare normative di privacy, visionare contenuti multimediali, compilare questionari, sottoscrivere moduli informativi e al termine ricevere delle credenziali.
Le fasi di prenotazione, accreditamento e gestione visite generano un flusso di documenti e di verifiche legate all’osservanza delle procedure interne e delle disposizioni normative. Uffici, con finalità e responsabilità diverse, sono coinvolti in questo complesso processo di raccolta, aggiornamento periodico e controllo delle autorizzazioni.
I benefici della soluzione
Le soluzioni Digitronica.IT semplificano e razionalizzano l’intero processo attraverso un repository centralizzato delle anagrafiche, una gestione strutturata dei processi e un controllo accessi per tutte le sedi, comprese quelle non presidiate.
Dotarsi di una “Suite Integrata di Soluzioni per la Sicurezza Fisica” regolando, automatizzando e ottimizzando gli accessi e i flussi, significa protezione degli asset aziendali e delle proprie persone, costruire un percorso di accreditamento strutturato, decidere se e a quali siti, giorni e orari una determinata persona può accedervi e revocare credenziali in tempo reale garantendo la continuità del servizio determinata persona può accedervi, revocare credenziali in tempo reale garantendo la continuità del servizio.