Digitronica.IT partendo dal presupposto che qualsiasi struttura sanitaria è caratterizzata da un grande flusso di persone, alcune delle quali portatrici di disabilità di vario tipo, che utilizzano con frequenza gli ascensori, presenta questo approfondimento. Anche il personale sanitario utilizza molto frequentemente gli impianti elevatori, soprattutto per ragioni operative, come ad esempio per lo spostamento di pazienti allettati fra i reparti e le diverse unità operative.
In considerazione dell’elevato utilizzo degli ascensori, risulta di particolare importanza garantire sicurezza nelle comunicazioni in caso di situazioni critiche o d’emergenza, tramite un sistema di comunicazione affidabile ed efficiente.
Le caratteristiche
Un sistema che permetta, in caso di necessità, di stabilire delle conversazioni chiare fra le persone intrappolate in cabina ascensore e gli operatori della control room dell’ospedale, in conformità alle specifiche normative che definiscono le regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori, come la UNI EN 81-28:2019 – sistemi di allarme per tutti i tipi di ascensori per il trasporto di persone e merci; la UNI EN 81-72:2015 nuovi ascensori per passeggeri e per merci, che possono essere utilizzati per fini antincendio e di evacuazione sotto il controllo dei vigili del fuoco; la UNI EN 81-70:2018 requisiti minimi per l’accesso e l’utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte delle persone, incluse quelle con disabilità. In risposta a questa necessità Digitronica.IT ha sviluppato una soluzione centralizzata e conforme alle norme sopra citate, per la gestione, da un unico sistema, delle comunicazioni di aiuto/assistenza/informazioni provenienti dagli ascensori, al fine di gestire ed intervenire in maniera tempestiva nel caso di eventi quali, ad esempio:
- guasto dell’ascensore con persone intrappolate al suo interno;
- malori o situazioni di difficoltà da parte di pazienti e/o persone portatrici di disabilità fisiche;
- richieste di assistenza/informazioni da parte di pazienti e/o persone portatrici di disabilità fisiche;
- comunicazioni diffuse di evacuazione;
- comunicazioni e/o richieste di assistenza/informazioni da parte del personale medico e staff.
La soluzione proposta da Digitronica.IT è composta dall’applicativo software RemAccess, per la gestione da remoto delle chiamate provenienti dalle cabine da parte degli operatori di control room, e da una componente hardware interfonica, installata all’interno degli ascensori stessi.
La componente hardware è formata da un modulo interfonico IP Commend compatto e provvisto di microfono electret ed altoparlante (dotato di una membrana speciale per una qualità di fonia eccellente in qualsiasi condizione di rumore) che permette la connessione ad una tastiera al fine di poter essere posizionato all’interno del quadro di comando dell’ascensore, senza influire in alcun modo nell’estetica degli interni. In opzione è disponibile un modulo con loop ad induzione magnetica che consente conversazioni di ottima qualità anche ai portatori di protesi acustiche predisposte.
Tale modulo è integrato nativamente all’applicativo software RemAccess, sviluppato da Digitronica.IT, per la gestione centralizzata e remotizzata di tutte le chiamate provenienti dagli ascensori presenti anche in strutture tra loro dislocate. Le chiamate possono essere distribuite su più operatori ed il sistema permette anche all’operatore stesso di effettuare chiamate dalla propria postazione verso la cabina ascensore d’interesse. L’applicativo consente l’accodamento di un numero illimitato di chiamate con gestione delle priorità.
Grazie a questa soluzione, in caso di emergenza, le persone all’interno dell’ascensore, siano essi pazienti, visitatori, personale medico e/o dello staff, potranno ricevere supporto immediato con la semplice pressione di un pulsante: RemAccess infatti, tramite il modulo interfonico integrato nella cabina, metterà immediatamente in comunicazione l’ascensore con gli operatori di sicurezza presenti in control room, permettendo così, in caso di emergenza, di raccogliere tempestivamente eventuali richieste di aiuto e di rassicurare sull’imminenza dei soccorsi, evitando di conseguenza potenziali situazioni di panico.