Il ruolo del COO sempre più centrale nel coordinare i team e realizzare progetti di successo

CATEGORIA >>News

Pianificazione, ottimizzazione, supervisione dei progetti. Oggi il ruolo di un Chief Operating Officer è molto complesso, perché sempre più calato in modus operandi strategici oltre che tecnici. Se a questo aggiungiamo le innovazioni introdotte dall’intelligenza artificiale, il COO deve mettere in atto una formazione continua, per restare al passo con i tempi e tradurre il potenziale della tecnologia in nuovi sbocchi di business.

Per una software company che fornisce soluzioni di sicurezza e controllo, come Digitronica.IT, il COO diventa fulcro collante tra i reparti, facilita la comunicazione e il coordinamento tra le diverse unità e assicura il corretto svolgimento di un progetto. L’azienda punta fortemente sull’integrazione con l’hardware, che non sono prodotti internamente, ma che possono essere introdotti in un ecosistema per ottenere più valore aggiunto. Chief Operating Officer di Digitronica.IT è Deniz Tartaro. “Occupandomi di delivery, un mio compito è quello di dover incastrare i vari processi che interessano i progetti, evitando colli di bottiglia e sovrapposizioni”. Diversità di reparti, ma anche complessità delle soluzioni offerte, soprattutto nel merito della sicurezza. “Un nostro punto di forza è la collaborazione tra i moduli proposti – sottolinea Tartaro – questo è reso possibile da un framework, chiamato SCS – Security Core System, ossia un Identity Management che fa comunicare i vari moduli della piattaforma, rendendo semplice e veloce una loro implementazione”.

È proprio SCS – Security Core System che consente a Digitronica.IT di introdurre, presso l’azienda cliente, nuove soluzioni e di integrarsi con sistemi gestionali esistenti, dalle risorse umane, alla reportistica di business intelligence e ad altre piattaforme di security e safety. In contesti strutturati, Digitronica.IT non solo si adatta con i software già in uso, ma può anche personalizzare l’offerta, facendo leva sulle proprie competenze, grazie soprattutto alla notevole capacità di governare progetti complessi. “Durante e dopo lo sviluppo di progetti, non è raro che si presentino particolarità e peculiarità specifiche delle singole aziende. Questo ci permette di aggiornare le soluzioni in ottica di miglioramento continuo, aspetto fondamentale del nostro modo di lavorare e della nostra filosofia aziendale”.

Sviluppo evolutivo

Oltre a SCS, che rappresenta il framework principale, nella piattaforma Digitronica.IT troviamo anche i seguenti prodotti tra loro integrati: MultiAccess, il software di controllo accessi, che comprende sia la security, con salvaguardia di beni e asset, sia la safety, con la salvaguardia di persone. PhotoGuest,  la soluzione che si presta a essere la più personalizzata di Digitronica.IT, coinvolge il workflow di tutto il processo di accreditamento in azienda, gestisce molteplici scenari, dal desk alla gestione della visita direttamente dal referente, e consente la presa visione e sottoscrizione dei moduli informativi da parte del visitatore in maniera totalmente digitale e autonoma tramite appositi tablet/totem. Poi troviamo PhotoBase, un applicativo per la produzione e il rilascio di credenziali, intese non solo come stampa di un badge, ma anche come codifiche in multitecnologia secondo gli ultimi standard di sicurezza.

Già da qualche anno, anche come risposta alla trasformazione tecnologica, Digitronica.IT va sempre di più verso l’offerta in modalità SaaS in cloud, come servizio gestito. Il motivo? “Il cliente, in questo modo, può liberarsi dagli oneri riconosciuti relativi ad architettura, infrastruttura, e molto altro, per pensare solo all’operatività concreta. Il tutto è reso possibile da un processo di continuo miglioramento e reingegnerizzazione dell’intera architettura degli applicativi”.

In termini di sicurezza del dato, la governance delle informazioni dei clienti è per Digitronica.IT un argomento centrale sin dai primi sviluppi dei singoli progetti.  Data l’assoluta importanza di trattare i dati in maniera estremante sicura, Digitronica.IT ha scelto di intraprendere un percorso di certificazione ISO 27001, ottenuta nel 2021. La ISO 27001 garantisce a Digitronica.IT di proporre ai clienti solo software in compliance con la normativa, garantendo in questo modo una corretta gestione lungo tutta la catena aziendale.

“Non parliamo solo di sviluppo software, ma consideriamo anche come viene conservato il dato, dall’amministrazione alla logistica fino agli acquisti. La ISO 27001, in altri termini, rappresenta una sicurezza ulteriore per chi si affida a Digitronica.IT, visto che la norma si inserisce in un quadro più ampio, coinvolgendo tutti i reparti all’interno dell’azienda”.

Pianificazione, ottimizzazione, supervisione dei progetti. Oggi il ruolo di un Chief Operating Officer è molto complesso, perché sempre più calato in modus operandi strategici oltre che tecnici. Se a questo aggiungiamo le innovazioni introdotte dall’intelligenza artificiale, il COO deve mettere in atto una formazione continua, per restare al passo con i tempi e tradurre il potenziale della tecnologia in nuovi sbocchi di business.

Per una software company che fornisce soluzioni di sicurezza e controllo, come Digitronica.IT, il COO diventa fulcro collante tra i reparti, facilita la comunicazione e il coordinamento tra le diverse unità e assicura il corretto svolgimento di un progetto. L’azienda punta fortemente sull’integrazione con l’hardware, che non sono prodotti internamente, ma che possono essere introdotti in un ecosistema per ottenere più valore aggiunto. Chief Operating Officer di Digitronica.IT è Deniz Tartaro. “Occupandomi di delivery, un mio compito è quello di dover incastrare i vari processi che interessano i progetti, evitando colli di bottiglia e sovrapposizioni”. Diversità di reparti, ma anche complessità delle soluzioni offerte, soprattutto nel merito della sicurezza. “Un nostro punto di forza è la collaborazione tra i moduli proposti – sottolinea Tartaro – questo è reso possibile da un framework, chiamato SCS – Security Core System, ossia un Identity Management che fa comunicare i vari moduli della piattaforma, rendendo semplice e veloce una loro implementazione”.

È proprio SCS – Security Core System che consente a Digitronica.IT di introdurre, presso l’azienda cliente, nuove soluzioni e di integrarsi con sistemi gestionali esistenti, dalle risorse umane, alla reportistica di business intelligence e ad altre piattaforme di security e safety. In contesti strutturati, Digitronica.IT non solo si adatta con i software già in uso, ma può anche personalizzare l’offerta, facendo leva sulle proprie competenze, grazie soprattutto alla notevole capacità di governare progetti complessi. “Durante e dopo lo sviluppo di progetti, non è raro che si presentino particolarità e peculiarità specifiche delle singole aziende. Questo ci permette di aggiornare le soluzioni in ottica di miglioramento continuo, aspetto fondamentale del nostro modo di lavorare e della nostra filosofia aziendale”.

A cura di Antonino Caffo – Data Manager Online

CONDIVIDI

POTREBBE ANCHE PIACERTI

|

Un ecosistema di sicurezza fisica a prova di covid-19

|

Next to Future