La software company, con un approccio integrato e orientato al cliente, si distingue per la capacità di adattarsi con efficacia alle necessità delle aziende, investendo continuamente in innovazione e formazione
Digitronica.IT è una software company italiana che da vent’anni progetta, integra e gestisce soluzioni tecnologiche innovative in ambito security e safety. L’azienda si distingue per la sua capacità di adattarsi alle esigenze specifiche di aziende di vari settori, fra cui numerosi gruppi bancari e industriali, ed è presente in settori come automotive, pubblica amministrazione e in molte realtà private.
Digitronica.IT si concentra sulla progettazione e gestione di soluzioni avanzate in ambito security, che spaziano dal controllo accessi alla gestione dei visitatori, fino alla produzione di badge di accesso per aziende di medie e grandi dimensioni. Il core business risiede nello sviluppo software e nell’ottimizzazione dei processi di autenticazione e accesso.
«Il nostro lavoro è lungo e complesso, che parte dall’accordo iniziale con il cliente fino alla messa in funzione – spiega Gabriele Martini, Technical Delivery and Service Manager di Digitronica.IT -. Noi gestiamo l’intero processo: dalla consulenza iniziale, alla progettazione, all’installazione, fino alla configurazione e alla manutenzione, sia dal punto di vista software che hardware».
Martini e il suo team eterogeneo gestiscono la parte dedicata al deployment delle applicazioni. «Il team deve possedere non solo competenze tecniche elevate, ma anche eccellenti soft skills per garantire una comunicazione efficace con il cliente – sottolinea il manager -. Un approccio particolarmente importante durante la fase di delivery, che consiste nell’adattare le soluzioni progettate alle specifiche esigenze dell’infrastruttura del cliente. “Delivery” significa calare nella realtà del cliente ciò che è stato progettato in azienda, un’operazione che prevede un’attività di condivisione di requisiti specifici e di planning. Per parlare la stessa lingua del cliente è fondamentale avere figure, all’interno del nostro reparto, capaci di interfacciarsi con operatori con competenze digitali differenti».
La formazione, pilastro fondamentale
Digitronica.IT crede fermamente nell’importanza della formazione, sia per il cliente sia per il proprio team. I software sviluppati da Digitronica.IT sono pensati per essere intuitivi e ridurre i tempi di apprendimento, adattandosi a diversi livelli di competenza, dal receptionist, allo specialista IT, all’amministratore.
“L’obiettivo è rendere il cliente autonomo nel risolvere problemi – dichiara Martini -. Un risultato che si ottiene tramite una formazione mirata, che per noi è un grande punto di forza e che ci permette anche di migliorare le nostre soluzioni seguendo in consigli degli utilizzatori. I nostri prodotti sono in continua evoluzione».
Una delle competenze tecniche fondamentali nel settore è il networking. La maggior parte delle soluzioni applicative offerte da Digitronica.IT si basa sulla rete e sui protocolli di comunicazione, il che rende essenziale per un tecnico capire i meccanismi e le problematiche introdotte da questi componenti. La padronanza del networking è cruciale non solo in fase di implementazione, ma anche per il troubleshooting. “I sistemi di rete sono sempre in casa dei clienti, quindi è fondamentale fornire indicazioni specifiche ai sistemisti per la corretta soluzione della problematica», sottolinea Martini, forte di una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni ottenuta presso l’Università di Brescia.
Sicurezza dei dati e compliance
In un contesto dove la sicurezza del dato è fondamentale, Digitronica.IT ha ottenuto da tempo le certificazioni ISO 27001 e ISO 9001,che ormai fanno parte della cultura aziendale, garantendo una maggiore efficienza nel trasporto e nella gestione dei dati. «Queste certificazioni rappresentano non solo un valore aggiunto, ma sono un requisito imprescindibile per competere nel nostro mercato di riferimento, rafforzano il ruolo di partner affidabile e qualificato consolidando la nostra posizione in numerosi settori», conclude Martini.
A cura di Stefania Chines – Data Manager Online