Durante il convegno, svoltosi a Verona il 12 Marzo 2010 alla presenza di un pubblico folto e particolarmente attento, A.I.P.S.A. e Digitronica.IT hanno fornito le linee guida per un nuovo approccio alla Sicurezza capace di rispondere alle mutate esigenze delle aziende.
I nuovi scenari disegnati dalla globalizzazione, dall’economia digitale e dalla crisi economica vedono le imprese costrette a confrontarsi con la necessità di proteggersi dai nuovi rischi che impattano sempre di più asset intangibili come il Brand, il Know How, la continuità del Business e la responsabilità sociale.
Soltanto un approccio integrato alla gestione dei rischi consente di realizzare strategie di sicurezza efficaci, reattive nei confronti dei rischi emergenti e allineate alle strategie di business aziendali.
Protagonista del cambiamento è il Security Manager in quanto funzione preposta ad individuare le situazioni di rischio e ad individuare le misure di protezione più efficaci in modo da dare concreta attuazione ad una nuova cultura della Sicurezza.
Il convegno ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di numerose personalità del mondo della sicurezza e delle istituzioni, che hanno approfondito temi relativi alla sicurezza aziendale e alla figura del Security Manager.
Arena 2010 si è concluso con soddisfazione da parte del Presidente Aipsa Giuseppe Femia: “Quest’anno celebriamo il nostro ventennale organizzando un ricco calendario di eventi; con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza e valorizzare la funzione del security manager. Il primo in calendario è stato proprio questo convegno. L’attenzione dimostrata dal pubblico in sala e la presenza di personaggi di spicco come Carlo De Paoli, Vice Presidente di Confidustria Verona, inducono a ritenere che ci sia un grande interesse per la funzione del Security Manager a cui spetta il delicatissimo compito di riuscire a declinare l’attività di business in termini di security coniugando etica e sicurezza”.