Incontriamo Vinicio Menini, Presidente Digitronica.IT S.p.A.
Presidente, è consuetudine a fine anno fare delle considerazioni. Quali i punti chiave che hanno caratterizzato il 2019 di Digitronica.IT?
Il 2019 è stato un anno di conferme, nel quale abbiamo pienamente rispettato gli obiettivi che ci eravamo posti. È stato un anno lungo e ricco di eventi, che ci ha visti andare incontro ad una importante riorganizzazione societaria ed alla trasformazione di Digitronica.IT da Società a Responsabilità Limitata a Società per Azioni. Una trasformazione che è stata la naturale evoluzione a seguito dei notevoli risultati ottenuti dall’azienda negli ultimi anni ed è un importante passo nel piano di sviluppo previsto, sia in termini di qualità del servizio che in termini di competitività delle soluzioni offerte. Digitronica.IT ha infatti vissuto, negli ultimi due anni, una importante crescita del fatturato, superiore al 50%, ma soprattutto ha consolidato la collaborazione tecnico/commerciale con alcuni partners.
Con nostra grande soddisfazione è stata confermata la Gold Partnership con HID Global, che significa non solo il raggiungimento di targets di vendita ma anche, in termini di collaborazione tecnica, la piena integrazione con i prodotti HID (ad esempio l’integrazione certificata con il portale di emissione credenziali HID Mobile Access). Abbiamo consolidato anche il rapporto di collaborazione con Commend per la piena integrazione della loro soluzione interfonica IP di alta qualità e, per il mondo delle meccatroniche, abbiamo completato l’interfacciamento nativo (ovvero implementando i protocolli originari dei costruttori) sulle nostre applicazioni di controllo accessi, di maniglie, serrature e cilindri dei brand Assa Abloy e Salto Systems.
Il cuore delle nostre soluzioni rimane tuttavia il software, con soluzioni configurabili o realizzate ad hoc sulle quali poniamo la massima attenzione nei processi realizzativi e che manteniamo costantemente aggiornati: anche in quest’ultimo anno Digitronica.IT continua il percorso per rinnovare le proprie applicazioni, creando nuove e sempre più intuitive interfacce grafiche, rendendoli fruibili ad esempio in modalità “responsive”, e quindi in grado di adattarsi alle dimensioni/tipologia dei dispositivi per uso portatile sempre più diffusi (pc, smartphone, tablet, ecc.) al fine di migliorare sempre più la user experience.
Ci risulta che l’anno che si sta per concludere, sia stato contraddistinto da significative realizzazioni da parte di Digitronica.IT per top aziende, aziende che rappresentano il meglio del Made in Italy e dei Servizi. Corretto?
Assolutamente. Quest’anno è stato caratterizzato da un importante incremento del nostro portafoglio clienti con alcuni tra i più significativi nomi del mondo bancario, industriale e fieristico. Siamo orgogliosi di poter affermare che il 2019 è stato caratterizzato anche da realizzazioni di progetti su misura per primarie aziende nel settore dei servizi e società leader a livello mondiale nel campo automotive, nonché per una tra le principali università italiane.
Anche sul fronte dell’organizzazione interna avete implementato procedure e tools, come risulta anche da una nostra intervista di fine primavera (ndr. S News n. 47, pagg. 50–51–52). Ulteriori sviluppi?
Confermo che da circa un anno è stata istituita all’interno di Digitronica.IT la funzione di Internal Audit & Compliance, la quale incorpora al suo interno la Quality Assurance, la conformità al nuovo GDPR e il MOGC ex D.Lgs 231/2001. Considerata la nostra compagine sociale, non avremmo avuto alcun obbligo di istituire una funzione di compliance, tuttavia, in considerazione della forte sensibilità verso le tematiche ad essa inerenti, quali l’attenzione al cliente, i presidi organizzativi e la conformità delle normative riguardanti l’attività di settore, abbiamo deciso di intraprendere questo importante percorso.
Ad oggi Digitronica.IT viene supportata da una Società leader nel settore della consulenza in ambito governance e compliance aziendale, la quale ci ha portati verso la conclusione di una prima parte di adeguamento interno.
In quest’anno inoltre l’azienda ha investito nella formazione delle proprie risorse in ambito GDPR, al fine di trasmettere la conoscenza e la consapevolezza sulle principali novità introdotte dalla normativa e sui principali risvolti operativi, affinché i nostri sistemi di sicurezza siano sempre allineati alle evoluzioni tecnico/normative. Crediamo infatti nella formazione specifica e nella crescita delle competenze: a tale proposito ogni anno dedichiamo tempo alla formazione interna.
L’ottimo risultato raggiunto negli ultimi due anni è il frutto di un concreto investimento nelle capacità personali, tecniche e specialistiche dei singoli dipendenti, elementi di fondamentale importanza per Digitronica.IT.
Grazie alla sua lunga e significativa esperienza nel settore, lei è decisamente un validissimo testimone di tante evoluzioni, viste e vissute. Oggi però siamo di fronte ad una trasformazione strutturale, non solo tecnologica. Quali quindi i programmi per Digitronica.IT a breve/medio termine?
La trasformazione aziendale attuata nel 2019 consentirà a Digitronica.IT di concentrarsi maggiormente sulla crescita e sull’evoluzione, non solo dal punto di vista delle risorse interne, ma soprattutto dal punto di vista tecnologico.
Siamo sempre più attenti alle novità di mercato e focalizzati sulla continua “Ricerca e Sviluppo” di soluzioni innovative da proporre alla clientela: il nostro lavoro è orientato costantemente ad innalzare le soluzioni software a nuovi livelli di sicurezza, con sempre migliori performances. Le applicazioni sono studiate nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati sensibili e costruite per proteggere questi dati da attacchi ed intrusioni.
Infine, siamo alla continua ricerca di “talenti” da inserire in tutti i reparti, così come siamo costantemente attenti alle evoluzioni tecnologiche e di orientamento della clientela presidiata.
Guardiamo quindi al futuro con fiducia, poiché i risultati ottenuti giorno dopo giorno ci confermano la bontà del progetto e delle scelte che stiamo facendo e, per il 2020 che è alle porte, abbiamo in serbo nuove sfide e ancora nuove opportunità di crescita.
A cura di Monica Bertolo (Managing Director S News)