Partendo dalla propria esperienza nel supporto ai processi di gestione ed autorizzazione e nell’implementazione di sistemi di controllo accessi complessi, Digitronica.IT ha sviluppato una soluzione modulare per l’informatizzazione centralizzata e l’automazione dei flussi di prenotazione, accoglienza ed accesso a sedi aziendali da parte dei visitatori.
Le caratteristiche
L’applicativo consente di effettuare numerose operazioni e, grazie all’integrazione di totem per il self check-in da parte del visitatore stesso, vi è un miglioramento dei processi di accreditamento, un abbattimento dei costi, ottenuto attraverso l’automazione, ed una valorizzazione dell’immagine aziendale percepita.
L’intero processo può essere suddiviso in tre fasi: la fase di accreditamento, la fase di gestione della visita e la fase di fine visita.
Nella fase di accreditamento, il committente, ovvero la persona interna all’azienda che organizza la visita, effettua la prenotazione inserendo, tramite modulo applicativo web intranet, tutti i dati necessari, e a seguito di ciò il visitatore riceve in automatico dal sistema una e-mail o sms con tutti i dettagli della visita, nonché il codice identificativo univoco della prenotazione in formato PIN o QR.
Nella seconda fase, il visitatore giunto nella sede dell’appuntamento, si reca al totem della reception virtuale dove inserisce il codice identificativo ricevuto, digitando sul display il PIN oppure avvicinando al lettore QR-Code, di cui il totem è dotato, la e-mail stampata o il display dello smartphone con visualizzato il codice QR.
Il totem genera di conseguenza una credenziale che potrà essere cartacea (badge visitatore in diverse tecnologie con stampati gli estremi della visita), PIN oppure Mobile (quest’ultime verranno inviate sullo smartphone del visitatore assieme ai documenti della privacy ed al piano di evacuazione).
Il visitatore ha così la possibilità, secondo i limiti stabiliti dal committente, di entrare/uscire “liberamente” utilizzando il badge temporaneo, la credenziale mobile oppure digitando il PIN ricevuto sulle tastiere delle teste di lettura di controllo accessi presenti. Il committente riceve un sms e/o una e-mail che lo avvisano dell’avvenuta registrazione del visitatore e del suo ingresso.
A completamento del processo vi è la fase di fine visita, in cui il committente comunica al sistema la fine della visita ed il visitatore ha a disposizione un certo numero di minuti per uscire dalla sede, poiché la validità della credenziale (badge, PIN o mobile) si aggiorna in tempo reale al momento della segnalazione da parte del committente della fine visita.
La soluzione è personalizzabile, in base alle specifiche esigenze del cliente ed i vantaggi da essa derivanti sono numerosi: basti pensare all’incremento della sicurezza, derivante da questo processo, ed alla disponibilità del servizio in tutte le fasce orarie, trattandosi di un procedimento di accreditamento da svolgere in completa autonomia.
Tutti gli applicativi della piattaforma Digitronica.IT sono completamente integrati tra loro e le informazioni sono gestite da un unico database centralizzato.
L’obiettivo di Digitronica.IT è concretizzare tutte quelle che sono le esigenze in ambito security dei propri clienti, proponendo soluzioni completamente adattabili ad ogni specifica situazione e richiesta.
La sicurezza deve essere garantita in tutti i settori di un’azienda: proprio per questo Digitronica.IT ritiene fondamentale essere consulente dei propri clienti, poiché solo analizzando ogni singola situazione e relative problematiche con una visione globale si può arrivare a sviluppare la soluzione migliore.
Gli ambiti in cui sono state applicate le soluzioni di Digitronica.IT, vanno dall’industria, agli enti pubblici e sanità. Digitronica.IT è infatti in grado di gestire anche le situazioni più complesse.