Digitronica.IT celebra quest’anno 20 anni di storia.
Quali le tappe salienti, quale la “formula Digitonica.IT”, quale la cifra che la contraddistingue?
Ne parliamo con il Presidente, Giorgio Danieli.
Quando e come inizia la storia di Digitronica.IT?
Tutto inizia nel 2004, quando Digitronica.IT nasce con un obiettivo chiaro: diventare un punto di riferimento nell’implementazione di software per la sicurezza fisica.
All’inizio, il focus era sui sistemi di controllo accessi in tempo reale: una sfida ambiziosa che avrebbe posto le basi per tutto ciò che sarebbe venuto dopo.
Nel 2006 lanciamo SCS – Security Core System. Questo sistema di Identity Management non solo offre una soluzione avanzata per la sicurezza fisica, ma funge anche da framework integrato per tutte le soluzioni software dell’azienda, segnando un passo cruciale verso una gestione centralizzata e più efficiente della sicurezza.
Il 2007 rappresenta un anno di innovazioni significative. MultiAcces, diventa una soluzione di controllo accessi completamente in architettura web, con intelligenza centralizzata che consente ai dispositivi di campo di gestire le logiche di controllo anche in caso di malfunzionamenti delle comunicazioni. Inoltre, lanciamo PhotoGuest, un sistema che semplifica la gestione delle visite di ospiti e personale esterno.
Nel 2008, presentiamo REMAccess, per gestire gli accessi a sedi remote senza bisogno di personale sul posto. L’anno successivo introduciamo un nuovo sistema per il controllo e automazione degli accessi veicolari.
Arriviamo al 2009, quando MultiAccess si arricchisce con nuovi dispositivi di controllo accessi, sia cablati che wireless.
Il 2011 è caratterizzato dal trasferimento in una nuova sede più ampia, simbolo di crescita e sviluppo.
Nel 2012, Digitronica.IT inizia a espandere la propria presenza internazionale, rendendo i suoi applicativi disponibili in più lingue. È nel 2013 che PhotoGuest si trasforma in una smart e virtual reception, introducendo funzionalità avanzate come il self check-in e check-out, migliorando l’efficienza e l’accessibilità del sistema.
Nel 2014, adottiamo un’architettura Three-Tier, un cambiamento che ottimizza l’User Experience e l’usabilità dei software.
L’anno successivo, nasce MultiVision, una soluzione integrata per la supervisione e controllo delle tecnologie di sicurezza e safety aziendale.
Nel 2016, MultiAccess si evolve ulteriormente con una dashboard e interfacce personalizzabili, eventi in tempo reale e nuovi moduli funzionali; mentre nel 2017 otteniamo certificazioni importanti nel campo della videosorveglianza.
Durante il 2018, Digitronica.IT sviluppa soluzioni per la gestione dei servizi di vigilanza e delle control room.
L’anno successivo, nel 2019 Digitronica.IT diventa una S.p.A. e adotta il Modello Organizzazione Gestione e Controllo 231. Nello stesso, anno tutte le applicazioni diventano conformi al GDPR “by design”.
Il 2020 segna un cambiamento radicale con la riprogettazione dell’architettura applicativa basata su servizi, garantendo interoperabilità tramite Service Broker e Message Bus.
Nel dicembre 2021, Digitronica.IT ottiene la certificazione ISO 27001, consolidando il suo impegno per la sicurezza delle informazioni.
Infine, nel 2023, PhotoBase si rinnova diventando il primo sistema completamente web-based per la gestione di badge e credenziali di accesso.
Decisamente un susseguirsi di innovazioni e di crescita continua e costante, anno dopo anno, complimenti! Cosa rappresentano tutti questi traguardi?
Possiamo dire con orgoglio che Digitronica.IT ha saputo coniugare innovazione e qualità, rispondendo alle sfide del settore della sicurezza fisica e del controllo accessi e consolidandosi anno dopo anno come leader di mercato.
Partendo dalla vostra storia, quale potrebbe essere la “formula Digitronica.IT” che vi ha permesso di realizzare tutto ciò?
Bella domanda… perché è quello che a volte mi chiedo anch’io, essendosi trattato di un work in progress, che è iniziato con il pensare di risolvere le problematiche di sicurezza non tanto partendo dagli apparati di campo, quanto puntando sulle nostre capacità di implementare soluzioni applicative. In Digitronica.IT ci siamo sempre proposti sul mercato con questo modo di vedere, orientati sempre più al creare delle soluzioni robuste, ma soprattutto dinamiche. Fondamentale poi la capacità di adattarle in modo concreto, fattivo proprio nella scrittura di applicazione, guardando sempre alle necessità dei clienti, creando dei prodotti sulle loro esigenze e costruendo un rapporto corto con il cliente: il cliente espone delle criticità e Digitronica.IT riesce a trovare una soluzione. Poi, la stessa soluzione è vendibile ad altri clienti, così il cliente cresce con noi, arrivando assieme a creare delle soluzioni complete che rispondono alle esigenze del mercato. Questo è quello che ci contraddistingue e che ci ha permesso di affermarci.
Passando quindi al presente, che cosa lo contraddistingue?
Fortunatamente il presente di Digitronica.IT è di crescita e di affermazione, con soluzioni sempre più complete e aderenti alla tecnologia. Si tratta di soluzioni che possono modularsi da on premises a ibride. Importante poi il costante rafforzamento delle partnerships con i nostri fornitori di hardware.
Tutto ciò determina ulteriore sviluppo in termini di azienda e ricavi in forte crescita.
E guardando in prospettiva, al futuro di Digitronica.IT?
Il forecast sull’andamento dell’azienda, che nel 2023 ha registrato un incremento dei ricavi del 25%, per il 2024 prevede una crescita ricavi di un ulteriore 30%.
Elemento fondamentale a tal riguardo è il fatto che si sono aperte delle grosse commesse all’estero: l’internalizzazione segna la crescita di Digitronica.IT.
Penso di poter dire che tutto questo conferma che siamo sulla buona strada. L’aver esteso l’attenzione dal nostro mercato prettamente nazionale, interfacciandoci sul mercato internazionale in maniera decisa, ci ha indubbiamente aperto ampi e importanti orizzonti. Nel 2024 abbiamo dato il via a grosse commesse all’estero, soprattutto in uno scenario Medio Orientale, Emirati Arabi. Questo ci consente di aver quel respiro ulteriore e molto dinamico rispetto a uno scenario limitato al mercato nazionale, a noi molto conosciuto.
Mettersi in gioco in continuazione è sicuramente un esercizio e una cifra che da sempre ci contraddistingue.
A cura di Monica Bertolo (Managing Director S News)