Per le realtà economiche strutturate è prassi consolidata fornire a chiunque acceda ai propri siti una credenziale personale di riconoscimento, ottemperando così alle esigenze di Security e Safety aziendali.
Oggi questo processo deve evolversi integrandosi con le logiche Corporate, con specifica attenzione alle normative relative alla Privacy e alla Compliance IT e Cyber.
Per rispondere a questo tipo di esigenza Digitronica.IT ha sviluppato PhotoBase 7, un sistema web-based che gestisce il processo di design, codifica, assegnazione, produzione e deployment delle credenziali, operando interamente nei data center aziendali.
La realizzazione e i benefici della soluzione PhotoBase 7
L’Architettura di Photobase 7 – con la struttura a 3 layers, con la gestione dei profili funzionali, con le logiche di collaborazione e con l’assenza di client locali e cartelle di file sharing – si inserisce perfettamente nelle best practice della Corporate IT.
Il Front-end presenta un’interfaccia grafica estremamente user-friendly, che coniuga semplicità di utilizzo con velocità e facilità anche nei casi di campagne di stampa massiva.
La funzione Editor permette di creare il proprio e unico design coerente con gli standard di immagine aziendali, tramite l’utilizzo di strumenti come testo fisso e variabile, forme geometriche, immagini fisse e variabili, sfumature, trasparenze e font. Proprio sui Font si è posta molta cura dando la possibilità di importare i font corporate ed eliminando la necessità di distribuirli ai server dipartimenti di stampa. La funzionalità di preview permette di verificare, in ogni momento e in tempo reale, l’efficacia del processo di design e il corretto inserimento dei dati variabili dell’anagrafica gestita.
La sezione Codifica fornisce gli strumenti per gestire tutte le principali tecnologie partendo dalla banda magnetica per arrivare al MIFARE DESFire con Algoritmo di Diversificazione. Sono inoltre gestite le codifiche per le Applicazioni dei Servizi accessori (SecurePrint, Mensa, Presenze, Vending Machine, ecc.)
La funzione Criteri – ad esempio «Nuovi Assunti» o «Nuovi Esterni» – crea dei gruppi coerenti di tipologie di anagrafiche, layout e codifiche che rendono fluida la gestione delle attività di stampa ricorrenti.
Il processo di stampa avviene attraverso Job che contengono tutte le informazioni che verranno inviate al driver presente sul pc o server connessi fisicamente alle stampanti dislocate nei vari siti aziendali.
Il monitoraggio delle attività avviene attraverso Report di Stampa in tempo reale che ci informano sull’avanzamento, sul completamento e sugli eventuali errori riscontrati dopo la verifica. Allo stesso modo viene chiaramente evidenziato quante credenziali sono attive per ogni tipo di layout avendo un’immediata Overview del Parco Credenziali Attive.
La soluzione PhotoBase 7
PhotoBase 7 è uno strumento completo e versatile che permette anche la gestione – nel totale rispetto del GDPR – di Eventi o Service di Stampa utilizzando le funzioni di importazioni anagrafiche e i layout liberi che consentono, ad esempio, la stampa su supporti cartacei con dati variabili e QR di accreditamento.
PhotoBase 7 opera congiuntamente all’Identity Manager SCS ed è nativamente integrato nella piattaforma con i moduli di Controllo Accessi MultiAccess e Gestione Visitatori PhotoGuest.
PhotoBase 7 rappresenta quindi una soluzione che gestisce l’intero processo di composizione della credenziale, gestendone tutti gli aspetti in un’ottica collaborativa, senza limiti geografici e nel pieno rispetto delle esigenze normative e tecniche tipiche del mondo Corporate.
PhotoBase 7 in breve
Sintetizzando, l’uso dell’applicazione permette:
- Maggior efficienza produttiva attraverso un modello collaborativo.
- Maggior efficacia garantita da un workflow dell’’intero processo di emissioni delle credenziali.
- Assenza di impatto operativo per la limitata curva di apprendimento nell’utilizzo dell’applicazione.
- Compliance tecnica e normativa.