Una piattaforma web based, flessibile e user friendly, basata su tecnologie innovative e realizzata per l’informatizzazione centralizzata, l’automazione e lo snellimento dei flussi di prenotazione, registrazione, accoglienza e accesso a sedi aziendali da parte dei visitatori. È questa la soluzione modulare offerta da Digitronica.IT, software company con anni di esperienza nel supporto ai processi di gestione e autorizzazione all’interno di sistemi di controllo accessi complessi. Nello specifico, l’applicativo crea un percorso di accreditamento strutturato, automatizzando i flussi di comunicazione tra reception e dipendenti e ottimizzandone l’efficienza.
La realizzazione e i benefici della piattaforma digitronica.it
La soluzione di gestione visitatori PhotoGuest si basa su un unico repository centralizzato, rendendo l’intera architettura scalabile, multi-company e multi-sito. PhotoGuest si compone di tre moduli:
Accreditamento Visitatori: si tratta di un’applicazione modulare che viene utilizzata per la gestione strutturata del flusso di processi di accreditamento effettuato dalle reception. Il punto di forza di questo sistema è la possibilità di implementazione dei moduli di Prenotazione Visite e Virtual Reception, spiegati di seguito.
Prenotazione Visite: permette di gestire le prenotazioni da parte dei dipendenti o del personale abilitato a ricevere visite. Questo sistema agevola le procedure di accreditamento e migliora l’operatività della reception, consentendo a ogni dipendente autorizzato di inserire e gestire autonomamente le prenotazioni. Il referente, ovvero la persona interna all’azienda che organizza la visita, effettua la prenotazione inserendo, tramite modulo applicativo web, tutti i dati necessari, in seguito il visitatore riceve dal sistema una notifica con tutti i dettagli, nonché il codice identificativo univoco della prenotazione che gli permetterà l’accreditamento presso il totem/tablet nella sede dell’appuntamento.
Virtual Reception: questo modulo specifico consente, grazie a un’interfaccia estremamente intuitiva, l’auto accreditamento da parte del visitatore attraverso la compilazione dei propri dati mediante apparati multimediali presenti all’ingresso dell’azienda. Grazie a questo modulo si ha la possibilità di incrementare il perimetro di servizio, attraverso l’estensione a siti non fisicamente presidiati.
Con la predisposizione di postazioni di accreditamento su tablet/totem, i visitatori possono non solo registrarsi inserendo i propri dati, ma anche visualizzare e accettare normative di privacy, visionare contenuti multimediali, compilare questionari, sottoscrivere moduli informativi (il tutto altamente configurabile) e solo al termine ricevere delle credenziali.
L’applicativo, quindi, consente di effettuare numerose operazioni e, grazie all’integrazione di totem/tablet per il self check-in da parte del visitatore stesso, vi è un miglioramento dei processi di accreditamento, un abbattimento dei costi e una valorizzazione dell’immagine aziendale percepita tramite l’utilizzo di sistemi ad alto contenuto tecnologico. Le potenzialità di integrazione nativa con i vari servizi legati al controllo accessi e alla produzione di credenziali, unita all’opportunità di poter implementare personalizzazioni semplificando e razionalizzando l’intero processo, posizionano PhotoGuest come un sistema ideale per il mondo Corporate ed Enterprise.
La piattaforma è altamente personalizzabile e i vantaggi che ne derivano sono numerosi: basti pensare all’incremento della sicurezza e alla disponibilità del servizio in tutte le fasce orarie e a tutti i siti aziendali, trattandosi di un procedimento di accreditamento da svolgere in completa autonomia.
L’obiettivo di Digitronica.IT, infatti, è concretizzare tutte quelle che sono le esigenze in ambito security dei propri clienti, proponendo soluzioni completamente adattabili ad ogni specifica situazione e richiesta.