Fondata nel 2004, l’azienda si è distinta per la sua capacità di innovare e adattarsi alle sfide di un mercato in costante evoluzione
In un ventennio, il panorama della sicurezza fisica è cambiato molto. Un settore in continua evoluzione, permeato da nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things, che aprono nuove possibilità ma anche nuove sfide. Le aziende devono mostrarsi pronte ad adattarsi a tali cambiamenti, continuando a investire in innovazione e a sviluppare soluzioni all’avanguardia.
Ed è quello che fa Digitronica.IT, che quest’anno spegne le sue prime venti candeline. Nata nel 2004, con obiettivi e valori fondanti, Digitronica.IT è un’azienda leader nel campo della sicurezza fisica, con soluzioni consolidate in Italia e, da poco, anche all’estero.
“Per noi la sicurezza era ed è la priorità” ci dice Giorgio Danieli, Presidente di Digitronica.IT. “La intendiamo sia come protezione di risorse che di asset e persone. Per questo motivo, forniamo soluzioni sicure, efficaci e capaci di garantire un pieno controllo”. Nel tempo, l’azienda ha progettato applicativi innovativi, che poi hanno segnato il passo a un’adozione tecnologica su scala globale. “La dimensione che siamo riusciti a dare a Digitronica.IT ci ha permesso di avere le capacità per approcciare le più recenti innovazioni tecnologiche, ma in tempi molto più brevi rispetto ai concorrenti più grandi. Il nostro impegno è preservare questo vantaggio competitivo nel lungo termine, adottando strategie che ci consentano di crescere senza perdere la nostra capacità di innovare rapidamente”.
Segnare il passo della sicurezza
Dal suo punto di vista privilegiato, Digitronica.IT ha vissuto in prima persona la transizione tra applicativi che erano prettamente client server alle soluzioni web based e successivamente alle applicazioni completamente full web. “Questo ci ha portato a ragionare sulle tematiche e, in seguito, sull’introduzione di tali piattaforme, anticipandone il trend”. Altro tema cruciale è stato considerare i dispositivi come appliance fisici progettati per operare in rete e collaborare in sinergia con altri sistemi. “Aspetti che richiedono una conoscenza tecnologica elevata, con competenze verticali e una visione di business: elementi indispensabili per ottimizzare i protocolli, il flusso dei dati e garantire la privacy delle informazioni condivise”. “Rendere sicura la comunicazione tra un dispositivo e il sistema che lo gestisce ci ha portato, nel tempo, ad adottare paradigmi di sviluppo molto diversi. Si è passati da una struttura legata a un solo vendor all’apertura verso altri attori, approcciando una logica sicuramente più open e decisamente hardware independent”.
Riguardo al tema centrale delle architetture, arriviamo ai giorni nostri, dove il cloud inizia a essere elemento centrale anche nell’ambito della sicurezza fisica. “Così come in passato la tecnologia web sembrava fosse inadeguata per sviluppare i software di controllo accessi e per offrire una sicurezza a 360 gradi, oggi il cloud si pone come scelta ragionata per le aziende, muovendosi verso scenari di architetture cloud pure, oltre la classica dicotomia tra on-premise o nuvola”. Secondo Digitronica.IT, lo scenario evolverà progressivamente e quasi inevitabilmente verso architetture in cloud, per offrire al cliente quelle caratteristiche di disponibilità e flessibilità che solo questa tecnologia può garantire. “Quello che ci arriva, soprattutto dalle grandi aziende, è che le organizzazioni non vogliono più occuparsi e preoccuparsi di quanto c’è dietro le soluzioni. Gestire, in maniera diretta, le infrastrutture fisiche non è più qualcosa di sostenibile, in termini sia economici che di risorse. Il cloud, in tal senso, diventa prioritario”.
La visione internazionale
Nell’ultimo decennio, Digitronica.IT ha avviato un graduale percorso di crescita verso l’estero, inizialmente tramite partner che hanno veicolato le installazioni. “Questo approccio ci ha fatto capire che le nostre soluzioni potevano essere ben apprezzate anche oltre i confini nazionali. Abbiamo così continuato ad ampliarci in maniera duplice: consolidando in modo sempre più capillare la nostra presenza in Italia e, proprio nel 2024, compiendo un significativo salto, approcciando direttamente il mercato internazionale con importanti commesse che stanno contribuendo a far crescere il peso del mercato estero, che oggi incide per circa il 30% dei ricavi”.
Grazie a questa apertura verso nuovi orizzonti commerciali, Digitronica.IT prevede di chiudere il 2024 con un fatturato attorno ai 6 milioni di euro, registrando una crescita del 25% rispetto all’anno precedente. L’obiettivo per il 2025 è di consolidare ulteriormente la propria presenza internazionale, ampliando la propria quota in mercati in forte espansione che offrono opportunità strategiche per il futuro.
“Sviluppare prodotti in Italia, seguendo e soddisfacendo le necessità delle organizzazioni nostrane significa essere già pronti a rispondere alle esigenze di attori internazionali, certi della qualità di ciò che si realizza nel nostro Paese”. La crescita si misura nei numeri, ma anche nella valorizzazione delle persone e nell’attenzione verso le certificazioni. Di recente, l’Autorità Garante per la Concorrenza sul Mercato ha riconosciuto a Digitronica.IT un rating **++, confermando la qualità delle sue applicazioni. “Vogliamo trasmettere e creare fiducia, attraverso soluzioni che funzionino senza compromessi. Non seguiamo un’innovazione a gradini, ma puntiamo a un miglioramento continuo. Crediamo in una crescita costante, fatta di passi che assicurino armonia e offrano ai nostri Clienti una struttura solida su cui fare affidamento”.
E poi il futuro, un mix di innovazione e personalizzazione. “Prima con il cloud ibrido e poi con la strada del cloud puro, restiamo fedeli all’idea di dare alle aziende la libertà di scegliere le modalità che meglio si adattano alle loro necessità. Siamo un system integrator che punta alla personalizzazione: non può esistere una piattaforma predefinita, out of the box”. Cucire addosso a ogni azienda la tecnologia più adatta è il mantra che continua a guidare tutta la storia di Digitronica.IT, rendendola un punto di riferimento nel settore per competenza e flessibilità.
Infine, la responsabilità sociale. “Se il cliente che utilizza le nostre soluzioni è soddisfatto e trova risposte concrete, possiamo considerarci appagati. È questo che ci lega responsabilmente ai progetti proposti, progetti che nascono e si sviluppano grazie all’impegno di ogni singolo collaboratore. È, dunque, nostra responsabilità creare un ambiente di lavoro salubre, sfidante, che favorisca la crescita dell’individualità all’interno di un quadro globale, di gruppo”.
Non bisogna dimenticare i partner tecnologici, attori critici nel nostro business. “Con loro condividiamo l’approccio, integrato, vicino al territorio e lungimirante sul domani. Una rete che valorizza le caratteristiche che ci distinguono e che ci ha permesso di giocare un ruolo cardine nella sicurezza fisica”.
A cura di Antonino Caffo – Data Manager Online